news21 | febbraio 2024 

      

   

Insieme per il domani

1

IN EVIDENZA

Insieme per il domani

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, che fungono da base per uno sviluppo sostenibile globale, sono ancora troppo poco conosciuti pure in Svizzera. Inoltre, l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) è la base del sotto-obiettivo 4.7 che chiede che tutte le persone in formazione acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile. Un motivo sufficiente per dedicare a questo tema un dossier specifico intitolato "Insieme per il domani" e un numero della rivista “ventuno” ad esso associato. Queste due pubblicazioni sono ricche di informazioni e approfondimenti, ma soprattutto contengono tutta una serie di proposte per parlare degli obiettivi di sviluppo sostenibile in classe.

                

sasasSAaS

Iscrizioni aperte | La sostenibilità e le sue contraddizioni

1

16 MAGGIO 2024 | CENTRO PROFESSIONALE DEL VERDE DI MEZZANA

La sostenibilità e le sue contraddizioni | Iscrizioni aperte

Tutti oggi parlano di sviluppo sostenibile e della necessità di orientare la nostra società verso una maggiore sostenibilità. Anche a scuola il tema è dibattuto, l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) è entrata nei diversi piani di studio, compresi quelli della scuola professionale. Tuttavia, persistono, incomprensioni, contraddizioni e non è facile orientarsi. Cosa significa sviluppo sostenibile? Come approcciarsi all’ESS a scuola e in classe? Quali competenze ESS è importante approfondire? In che modo? Questi e altri argomenti saranno approfonditi il 16 maggio 2024 presso il Centro professionale del verde di Mezzana in un’apposita giornata appositamente pensata per gli studenti e i docenti delle scuole professionali. Una giornata per riflettere e confrontarsi sull’educazione allo sviluppo sostenibile, per ascoltare testimonianze e per mettersi in gioco negli ateliers. Termine d’iscrizione: 26 aprile 2024!.

                

sasasSAaS

ESEMPLI DI PRATICHE

1

ESEMPLI DI PRATICHE

Tre nuovi progetti come fonte d'ispirazione per l'insegnamento

Scambi tra allievi/e e persone in pensione durante attività manuali o letterarie, la realizzazione di reportage fotografici e articoli di giornale su problematiche locali in materia di sviluppo sostenibile o lo sviluppo di un ambiente scolastico positivo, equo e sostenibile. Ecco tre nuovi esempi di pratiche realizzati da classi o scuole e pubblicati da éducation21 nel suo catalogo online. Qui troverete anche altre pratiche concrete e innovative provenienti da tutta la Svizzera che permettono di integrare l'ESS nell'insegnamento o in un progetto scolastico. Non esitate a trarne ispirazione.

      

sasasSAaS

https://www.education21.ch/it/finanziamento-di-progetti

1

FINANZIAMENTO DI PROGETTI MATERIALI DIDATTICI

Un sostegno per i vostri progetti ESS

Avete un'idea innovativa su come vorreste implementare e integrare l'ESS nella vostra scuola? A tale fine vi serve solo un sostegno per i contenuti e i finanziamenti? La prossima scadenza per presentare una domanda di finanziamento per i progetti scolastici è il 30 aprile 2024. Questo sostegno è rivolto alle direzioni scolastiche, così come alle e agli insegnanti di tutti i livelli scolastici, compreso il livello secondario II. éducation21 ritiene che l'uso dell'ESS nei progetti scolastici sia un elemento importante per la sua attuazione nelle scuole.

      

sasasSAaS

Film Animal

1

FILM

Animal: nuovo film e materiale didattico d'accompagnamento

Il documentario segue due giovani, Bella e Vipulan, che si impegnano attivamente nella lotta contro il cambiamento climatico. Nonostante il loro impegno, vedono solo pochi progressi a livello politico volti a proteggere il pianeta. Si rendono allora conto che il legame tra gli esseri umani e il loro ambiente naturale è andato perso e che occorre riportarlo in vita e consolidarlo. Decidono quindi di accettare l'offerta del regista Cyril Dion di unirsi a lui in un viaggio per andare alla radice del problema. Questo nuovo film è pubblicato insieme al materiale didattico d'accompagnamento nel catalogo online di education21, fra l’altro sotto il tema della biodiversità.

    a

      

sasasSAaS

Progetti innovativi nelle Alte Scuole Pedagogiche

1

PROGETTI INNOVATIVI NELLE ALTE SCUOLE PEDAGOGICHE

Scadenza per la presentazione delle bozze di progetto

Lavorate in un'Alta scuola pedagogica in Svizzera (ASP) e desiderate consolidare l'ESS nel vostro istituto? Avete una proposta innovativa per la sua applicazione? éducation21 vi sostiene in tal senso nell'ambito del programma "Progetti innovativi nelle ASP a favore dell'ESS". La prossima scadenza per la presentazione delle bozze di progetto è fissata il 31 marzo 2024.

      

sasasSAaS

Costruire la pace

1

FORUM DINAT

Capire meglio la complessità dei fenomeni esistenti

Le sole conoscenze scientifiche non bastano per cogliere la complessità dei fenomeni che ci circondano o per risolvere i problemi della società. Al 13° convegno nazionale sulla didattica delle scienze naturali e della geografia (DiNat), tenutosi il 25-26 gennaio 2024 presso il DFA-SUPSI di Locarno, le e i docenti hanno dibattuto di questo dilemma. I membri della DiNat considerano l'ESS una sfida per la didattica delle scienze naturali. Presentando progetti esemplari, éducation21 ha illustrato il contributo dell'ESS all'insegnamento delle scienze, sia attraverso il suo approccio multidisciplinare e le sue pedagogie innovative, sia attraverso la promozione di competenze trasversali.

      

    

AGENDA 

26.03.2024 - Bellinzona
Dibattito: L’intelligenza artificiale è una minaccia per i media e per il servizio pubblico radiotelevisivo? (con Paolo Attivissimo e Pierfranco Longo)

10.04.2024 - Pregassona
Scambio di semi e di piantine

11.04.2024 - Bellinzona
La gioventù dibatte (Scuola medie superiori): “L’intelligenza artificiale è una minaccia per l’umanità?” e “Il politicamente corretto limita la libertà di espressione?”

18.04.2024 - Bellinzona
La gioventù dibatte (Scuola media): “Le azioni radicali di protesta dei movimenti per il clima sono necessarie, utili e tollerabili?”

20.04.2024 - Lugano
Un, due, tre… usciamo! Germogli d’insegnamento urbano

   

Facebook
Twitter
Linkedin
Youtube

Colophon

news21 viene pubblicata mensilmente e riporta gli ultimi sviluppi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e delle sue varie voci tematiche. Può trovarla anche all’indirizzo www.education21.ch/it/newsletter.

Redazione Comunicazione | comunicazione@education21.ch

Riceve questa e-mail in quanto si è iscritto/a alla newsletter del sito *|DOMAIN_NAME|* con l'indirizzo *|EMAIL|*.
Disdire l'iscrizione per non ricevere più le nostre e-mail.