news21 | marzo 2024 

      

   

Tre nuovi progetti nel 2024

1

PROGETTI INNOVATIVI NELLE ASP A FAVORE DELL'ESS

Tre nuovi progetti nel 2024

Le alte scuole pedagogiche (ASP), col sostegno di éducation21, possono elaborare dei progetti ESS per la formazione degli insegnanti e l’insegnamento disponendo di un budget annuale di 100.000 franchi svizzeri. Nel 2023, éducation21 ha selezionato tre progetti: “Far parte del mondo” - Dar forma al futuro: approcci estetici per il 3° ciclo, che affronta l'ESS nelle arti visive; Progettare assieme lo spazio scolastico come luogo d’apprendimento e d’incontro di SS/ESS, che si concentra sulla partecipazione per un approccio olistico alla scuola; e Le esperte e gli esperti di domani nella cultura della costruzione – una guida per una gestione sostenibile della cultura della costruzione locale, che mira a promuovere un approccio sostenibile alla cultura edilizia locale. Sintesi dei progetti è consultabile qui:

                

sasasSAaS

Nuova sequenza didattica

1

RISORSA DIDATTICA

Nuova sequenza didattica "Divisione del lavoro e commercio"

Come potrebbe essere una divisione del lavoro e del commercio sostenibile in futuro? Quale ruolo possiamo svolgere come consumatori? éducation21 e Iconomix hanno collaborato per creare un nuovo gioco di ruolo per le scuole secondarie superiori (economia, cultura generale) che affronta queste domande. Le studentesse e gli studenti riconoscono la complessa interazione tra ambiente, società ed economia e comprendono l'influenza che hanno come consumatori. In questo modo, esercitano competenze ESS come il pensiero critico e costruttivo, il cambiamento di prospettiva e il pensiero sistemico.

                

sasasSAaS

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite a scuola | Intervista

1

INTERVISTA

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite a scuola

Nel nuovo numero della rivista ventuno "Insieme per il domani", un'intervista all'ambasciatore Jürg Lauber, capo della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a Ginevra, e a Klára Sokol, direttrice di éducation21, illustra l'importanza dell'Agenda2030 per la Svizzera e il contesto scolastico. Adottata dalla comunità internazionale nel 2015, questa agenda stabilisce 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Per Klára Sokol, questi 17 obiettivi delle Nazioni Unite "sono un punto di riferimento centrale del nostro lavoro quotidiano e forniscono a noi e al corpo docente un chiaro orientamento sui valori e un linguaggio comune". Leggete l'intervista completa qui:

      

sasasSAaS

L’ESS in nuova veste sul portale Scuolalab

1

PRESENTAZIONE DELL’ESS

L’ESS in nuova veste sul portale Scuolalab

Le pagine di presentazione dell’ESS sul portale Scuolalab sono state completamente riviste e aggiornate. Questo aggiornamento è il risultato di un lavoro comune degli esperti del DECS, del DT, del DFA/ASP e di éducation21 con il supporto e l'accompagnamento del CERDD volto ad adeguarle alle nuove esigenze, visto anche il ruolo dell’ESS nel Piano di studio perfezionato. Scoprite le pagine nella loro nuova veste qui:

      

sasasSAaS

Esempi di pratiche

1

ESEMPI DI PRATICHE 

Promozione della salute, quartiere ed edilizia: tre progetti da scoprire

Tre scuole, una di Sursee, una di Neuhausen am Rheinfall e una di Giubiasco, hanno deciso di vivere l'ESS a modo loro, dando vita a un progetto unificante nel loro istituto scolastico basato sui seguenti temi: promozione globale della salute a scuola; la scuola come centro di aggregazione nel quartiere; un progetto edilizio come opportunità di apprendimento partecipativo. Scoprite questi tre Esempi di pratiche ESS, valutati sulla base di criteri di qualità, e ci auguriamo che sappiano ispirarvi nel vostro lavoro per favorire l'integrazione dell'ESS nell'insegnamento o in un progetto d’istituto. Troverete altri esempi di pratiche nel catalogo online di éducation21.

      

sasasSAaS

MATERIALI DIDATTICI

Nuove segnalazioni

Il tuo clima


Il tuo clima

3° ciclo, Sec II

Il Velo


Il Velo

3° ciclo, Sec II

      

    

AGENDA 

10.04.2024 - Pregassona
Scambio di semi e di piantine

11.04.2024 - Bellinzona
La gioventù dibatte (Scuola medie superiori): “L’intelligenza artificiale è una minaccia per l’umanità?” e “Il politicamente corretto limita la libertà di espressione?”

18.04.2024 - Bellinzona
La gioventù dibatte (Scuola media): “Le azioni radicali di protesta dei movimenti per il clima sono necessarie, utili e tollerabili?”

20.04.2024 - Lugano
Un, due, tre… usciamo! Germogli d’insegnamento urbano

16.05.2024 - Mezzana
La sostenibilità e le sue contraddizioni | Iscrizioni aperte

   

Facebook
Twitter
Linkedin
Youtube

Colophon

news21 viene pubblicata mensilmente e riporta gli ultimi sviluppi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e delle sue varie voci tematiche. Può trovarla anche all’indirizzo www.education21.ch/it/newsletter.

Redazione Comunicazione | comunicazione@education21.ch

Riceve questa e-mail in quanto si è iscritto/a alla newsletter del sito *|DOMAIN_NAME|* con l'indirizzo *|EMAIL|*.
Disdire l'iscrizione per non ricevere più le nostre e-mail.