news21 | settembre 2023 

      

   

Giornata ESS

1

GIORNATA ESS 2023

Valori: da… insegnare attitudini e valori, a… incoraggiare a chiarire i propri

Che cosa ci spinge ad agire per affrontare le importanti sfide che ci attendono? Come si può porre la scuola in un contesto ricco di cambiamenti che la nostra società dovrà affrontare nei prossimi anni dando delle risposte efficaci e solidali? È sufficiente fornire dei saperi? Questi e altri temi saranno affrontati e approfonditi nei tre appuntamenti della Giornata ESS il 16, 21 e 25 ottobre 2023 grazie anche all'intervento di ospiti d’eccezione. La Giornata ESS si rivolge a docenti di tutti i gradi scolastici, dalla scuola dell'infanzia a quella professionale. Scopra il programma completo e le modalità di riconoscimento come formazione continua facoltativa: le iscrizioni chiudono il 9 ottobre!

                

sasasSAaS

Bildungstag 2023

1

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E COMPETENZE DEMOCRATICHE

Giornata svizzera dell'educazione

La Giornata svizzera dell'educazione si è svolta il 1° settembre 2023 ed è stata dedicata al tema "Educazione alla cittadinanza". éducation21 è stata invitata e, in due workshop, ha esplorato le condizioni da soddisfare per una cooperazione di successo tra scuole e attori esterni nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza. I responsabili delle politiche educative, dell'economia e delle associazioni di insegnanti hanno discusso vivacemente. I partecipanti ai workshop si sono trovati d'accordo: sono necessari criteri di qualità e trasparenza per definire i ruoli dei partecipanti e integrare in modo mirato le attività degli attori esterni in classe. Queste raccomandazioni saranno incluse nella presa di posizione delle associazioni insegnanti "Syndicat des enseignants romands (SER)" e "Dachverband Schweizer Lehrerinnen und Lehrer (LCH)".

                

sasasSAaS

ResponsAbilita

1

RESPONSABILITA

Testare l’offerta didattica ResponsAbilita e vincere!

Per testare i quattro moduli entro la fine di ottobre 2023, stiamo cercando classi del livello secondario I che siano disponibili a svolgere integralmente uno dei moduli e a documentarlo brevemente con le proprie impressioni. Come ringraziamento, le/gli insegnanti riceveranno un buono FFS del valore di CHF 300.-. Può visionare i moduli sul nostro sito. Contatti tina.huegli@education21.ch per partecipare.

      

sasasSAaS

Competenze e temi trasversali nello sviluppo del liceo

1

CONFERENZA NAZIONALE ZEM CES

Competenze e temi trasversali nello sviluppo del liceo

Come possiamo dare più spazio alle competenze e ai temi trasversali nello sviluppo della maturità liceale e del Piano quadro degli studi (PQS)? Che cosa significa per le scuole e come si può mettere in pratica nell'insegnamento? Queste domande saranno al centro della giornata nazionale organizzata dallo ZEM CES (centro di competenza svizzero per le scuole medie superiori e la valutazione delle scuole del livello secondario II) a Berna il 27 settembre. éducation21 presenterà un progetto ESS pionieristico che è pienamente in linea con il curriculum della nuova maturità e promuove lo sviluppo di competenze interdisciplinari nelle scienze di base. Il progetto consente agli insegnanti di combinare teoria e pratica, guidando gli allievi verso soluzioni tecnologiche alle sfide della società, come il cambiamento climatico. Basato su nuovi metodi di insegnamento e attività legate alle aziende, il progetto permetterà ai partecipanti di scoprire un approccio innovativo all'ESS al liceo.

      

sasasSAaS

Imparare gli uni dagli altri

1

PAESAGGI EDUCATIVI21

Imparare gli uni dagli altri

L'attuazione dell'ESS avviene in luoghi diversi e in modi diversi. Ciononostante possiamo imparare e trarre beneficio gli uni dagli altri. In Germania, negli ultimi tre anni il Centro di competenza ESS ha potuto accompagnare 48 comuni nell'implementazione dell'ESS attraverso paesaggi educativi. Questa esperienza preziosa è ora raccolta in un manuale pratico a disposizione di tutti gli interessati. La cassetta degli attrezzi dei Paesaggi educativi21 è elencata in questo manuale come esempio pratico innovativo, che fornisce preziosi suggerimenti e assistenza per la creazione di un paesaggio educativo.

    a

      

sasasSAaS

PROGETTI INNOVATIVI NELLE ASP

1

PROGETTI INNOVATIVI NELLE ASP

Rete ESS delle formatrici e dei formatori

In occasione del suo 10° anniversario, éducation21 invita i membri della rete ESS dei docenti e delle docenti a rivolgere uno sguardo critico e costruttivo al programma “Progetti innovativi nelle Alte Scuole Pedagogiche a favore dell'ESS”. Tutti coloro che hanno contribuito a realizzare progetti innovativi già conclusi e in corso avranno l'opportunità di raccontare le loro esperienze. Informazioni dettagliate sul programma e sull'iscrizione saranno comunicate nel corso del mese di ottobre.

    a

      

    

MATERIALI DIDATTICI

Nuove segnalazioni


The True Cost

Ciclo 3 e sec. II

      

    

AGENDA 

16 ottobre 2023 – online
Quanto incidono le scelte personali nell’orientamento della società?
Webinar introduttivo alla Giornata ESS

21 ottobre 2023 – Locarno
Valori: da… insegnare attitudini e valori, a… incoraggiare a chiarire i propri
Giornata ESS in presenza (con conferenza e atelier)

25 ottobre 2023 – Ticino
Piano del Vedeggio – "Che valore diamo all’acqua?"
Piano di Magadino – "Il valore degli animali e della natura"
Attività sul territorio della Giornata ESS

   

Facebook
Twitter
Linkedin
Youtube

Colophon

news21 viene pubblicata mensilmente e riporta gli ultimi sviluppi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e delle sue varie voci tematiche. Può trovarla anche all’indirizzo www.education21.ch/it/newsletter.

Redazione Arianna Estorelli | comunicazione@education21.ch

Riceve questa e-mail in quanto si è iscritto/a alla newsletter del sito *|DOMAIN_NAME|* con l'indirizzo *|EMAIL|*.
Disdire l'iscrizione per non ricevere più le nostre e-mail.