news21 | ottobre 2023 

      

   

«Mio, tuo − nostro»

1

IN EVIDENZA

«Mio, tuo − nostro»

Che cosa hanno in comune un merluzzo, l'aria e l'autostrada? Tutti e tre rappresentano un bene comune. Ma chi può consumarli e chi ne è responsabile? Nel dossier tematico "Mio, tuo − nostro" e nell'omonimo numero della nostra rivista ventuno, gli e le insegnanti troveranno conoscenze di base, così come tutta una serie di idee per l'insegnamento, esempi e materiali didattici sul tema dei beni comuni. Avranno così modo di affrontare queste e altre domande in modo ludico e orientato all'ESS nell'ambito dell'insegnamento. Il gioco educativo "Pesca allo stagno", per esempio, costituisce una buona entrata in materia.

                

sasasSAaS

Gioca alla politica!

1

ATTIVITÀ DIDATTICHE DI ATTORI ESTERNI

Gioca alla politica!

Nei due giorni del gioco di simulazione a Berna, le allieve e gli allievi assumono il ruolo di "consigliere e consiglieri nazionali" e discutono le iniziative presentate nelle sedute dei gruppi e delle commissioni parlamentari. Dato che nel gioco di simulazione si incontrano ogni volta due classi provenienti da due diverse aree linguistiche (tedesco-italiano), le sedute si svolgono in due lingue. Il momento culminante del soggiorno a Berna è la discussione finale delle iniziative in Parlamento, nella sala del Consiglio nazionale, e le votazioni a seguire.

                

sasasSAaS

KIDIMO- È online la nuova applicazione sui diritti dei bambini

1

KIDIMO

È online la nuova applicazione sui diritti dei bambini

Per sensibilizzare i giovani sui diritti dei bambini, la nuova applicazione KIDIMO sui diritti dell'infanzia è stata creata dai bambini per i bambini. Nell'arco di tre anni, più di 170 bambini hanno partecipato attivamente alla progettazione e alla realizzazione dell'applicazione. L'obiettivo è quello di far conoscere ai bambini i loro diritti in modo divertente, in linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. éducation21, in qualità di partner della rete, ha potuto partecipare alla creazione dell'applicazione. Oltre all’applicazione, è disponibile del materiale di supporto per l'utilizzo a scuola.

      

sasasSAaS

Lavori e strumenti per l'insegnamento orientato all'ESS

1

PUBBLICAZIONE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE

Lavori e strumenti per l'insegnamento orientato all'ESS

La rivista PriSE, consultabile gratuitamente online, ha appena pubblicato due edizioni speciali sull'ESS. La prima, Vol. 4. No. 3 2021, intitolata "Former à l'éducation en vue d'un développement durable : de l'argumentation à l'engagement" (Formare all'educazione allo sviluppo sostenibile: dall'argomentazione all'impegno), si basa sull'incontro della rete ESS delle formatrici e dei formatori coordinato da éducation21 e avvenuto nel 2020. La seconda, Vol. 5. No. 3 2022, intitolata "Comment soutenir et accompagner l’intégration de l’EDD et de la durabilité dans les institutions de formation des enseignant·e·s ?" (Come sostenere e accompagnare l'integrazione dell'ESS e della sostenibilità negli istituti di formazione delle e degli insegnanti?), si basa sull'incontro della rete ESS avvenuto nel 2021. Queste due pubblicazioni propongono chiarimenti, lavori di ricerca e progetti didattici volti a sostenere i formatori e gli studenti ASP e gli insegnanti nella costruzione del loro discorso e a prepararli ad un insegnamento in linea con i principi dell'ESS.

      

sasasSAaS

I siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO come luoghi d'apprendimento

1

OFFERTE DIDATTICHE DI ATTORI ESTERNI

I siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO come luoghi d'apprendimento

Un nuovo sito web riunisce per la prima volta su un'unica piattaforma i siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO in Svizzera come luoghi di apprendimento esterni. In un colpo d'occhio le persone interessate troveranno così tutte le informazioni importanti sui tesori naturali e culturali e sulle possibilità di integrarli nella vita scolastica quotidiana. Potranno per esempio utilizzare una delle varie offerte formative trasversali, alcune delle quali sono anche citate nel catalogo di éducation21, oppure idee e offerte per gite scolastiche, visite guidate o settimane di progetto. L'attenzione è focalizzata sull'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) e sul settore disciplinare «Natura, Essere umano, Società». L'offerta si basa sui cicli del piano di studio21 e viene completata di continuo con nuovi contenuti.

    a

      

    

MATERIALI DIDATTICI

Nuove segnalazioni

La lampreda del Laveggio


La lampreda del Laveggio

Ciclo 2 a sec. II

      

    

AGENDA 

7-8 novembre 2023 – Giubiasco
Media in piazza

11 novembre 2023 – Lugano
Simposio FOSIT: Cooperazione Internazionale e educazione: tutti promossi?

23 novembre 2023 – Lugano
Officina delle idee: incontri per l'innovazione nella formazione professionale

   

Facebook
Twitter
Linkedin
Youtube

Colophon

news21 viene pubblicata mensilmente e riporta gli ultimi sviluppi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e delle sue varie voci tematiche. Può trovarla anche all’indirizzo www.education21.ch/it/newsletter.

Redazione Comunicazione | comunicazione@education21.ch

Riceve questa e-mail in quanto si è iscritto/a alla newsletter del sito *|DOMAIN_NAME|* con l'indirizzo *|EMAIL|*.
Disdire l'iscrizione per non ricevere più le nostre e-mail.